a cura di Decio Lucano
                                                                                                                                                                           
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Mezzo secolo di cultura tecnologica del mare
fonte http://edicoladigitale.ttmweb.it/secoloxix/
 www.themeditelegraph.com
La
              rivoluzione razionale dello shipping
fonte http://edicoladigitale.ttmweb.it/secoloxix/
 www.themeditelegraph.com


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Il Cammello una tecnologia del passato usata nel presente

di Flavio Scopinich                                                                                                                                                                       

Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente
Il Cammello una
                      tecnologia del passato usata nel presente

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GUIDA ALLO STIVAGGIO NEI CONTENITORI

del comandante Stefano Giacobbe     



Partendo da villa Pallavicino si è tenuto a Genova, per la quinta volta nel tempo, durante la settimana dal  4 al 10 ottobre 2021, il seminario sulla logistica  dei trasporti  marittimi denominato: Container Shipping Week .
Proseguirà nella stessa settimana  presso:
Palazzo Tursi  organizzato da Intermodale Propeller Club.
Acquario di Genova organizzato da Click Utility Team.
Porto Antico (bigo) organizzato da International Shipping Runners.
Il seminario avrà una cadenza  biennale.
Ideato e organizzato dalla CISCO = Centro  Intermodale Studi Conts.
Invitati e presenti la maggior parte dei componenti il cluster marittimo di tutto il mondo  (armatori, spedizionieri, agenzie marittime, terminalisti, brokers, assicuratori, capitanerie, guardia costiera, ferrovie, polizia stradale, etc. etc.. ) con lo scopo di sviluppare ottimizzare ulteriormente il mondo della blu economy e i suoi derivati.
Parziale argomento trattato in questa “ Genoa Shipping Week “
Durante l’incontro è stata pubblicizzata la traduzione dall’inglese all’italiano del libretto  dal titolo: C.T .U.C.T.U. = Container Transport Unification =  Unità Trasporto Intermodale = Soft low = Guida allo stivaggio nei conts.
Guida che deve essere consegnata e seguita da tutti gli operatori addetti allo stivaggio della merce all’interno dei conts. prima che questi intraprendano il viaggio.
Deve essere di facile comprensione e  di stringato argomento in modo che ogni operatore ne capisca bene il significato.
Di base si deve eseguire un corretto  stivaggio/rizzaggio al riempimento del cont per qualsiasi tipo di merce. Esempio: marmo, tronchi d’albero, pallets, auto, saccheria, rinfusa etc.
Su ogni tipo di merce deve essere presa in dovuta considerazione anche la pulizia e l’assenza di qualsiasi insetto si possa annidare tra di essa.  All’interno e all’esterno dello stesso cont.
Simbolica è stata ultimamente l’invasione di cimici, formiche di grosse dimensioni, lumachine, punteruoli rossi, insetti della xylella, animaletti che  hanno e stanno dando seri problemi nel campo agricolo e floreale.
 Deve essere ben stivata, rizzata, segnalata, pesata  al riempimento la merce esplosiva e o infiammabile per essere ben allocata durante il trasporto, sia su nave, traghetto, camion, treno, aereo.
All’imbarco del cont.  Deve essere ben evidenziato allo stivatore e al comando nave il PESO di ciascuna  unità in modo di poter eseguire  un corretto stivaggio e avere la nave una sicura  stabilità in navigazione  specialmente con tempo e mare avverso.
Il peso può essere determinato con il sistema statico ( a riempimento in fabbrica ) o con quello dinamico all’ingesso portuale.
La variazione di peso concessa è al massimo del 3% .
La  guida  C.T.U. se ben  eseguita dovrebbe evitare incidenti di sorta   e meno danni conseguenti. Più il personale viene   informato e preparato,  meno si verificheranno incidenti.
ASSICURAZIONE: in caso di danni a cose e/o  a persone  a copertura del danno interviene l’assicurazione. I danni possono essere causati  o per  “ Atti di Dio “ o   per  “ causa umana “.
Per atto  di Dio: causa dovuta all’imponderabile, dalla quale non si può né si deve proteggersi.
Per causa umana: causa  dovuta a  imperizia, difetto  di forma, superficialità,  faciloneria, approssimazione, ed è per questo che il personale addetto  a dette operazioni  deve essere ben informato, preparato, addestrato.
Da tener presente che i danni dovuti ad un cattivo stivaggio nel cont, può causare danni conseguenti maggiori, sia durante il trasporto su ruota, che su quello su nave, traghetto o chiatta. (sbandamento, scoppio, incendio, disastro alla guida su ralla in viaggio su strada – autostrada  ) .
Lo scopo / l’intento  di base  avuto  in queste riunioni è stato quello di voler aumentare lo sviluppo della produzione dei porti, (elettrificazione banchine, ormeggi autobloccanti, impego di GNL come carburante, raccordi ferroviari appropriati, strade - autostrde - ponti - gallerie snelle e sicure ); sviluppo e crescita dell'energia alternativa, del prodotto interno lordo.
Nel  caso  non si dovesse riuscire nell’intento si dovrà restituire alla comunità europea ( con interessi )  la quantità di denaro che ci è stata elargita a seguito della promessa di  compimento  ( in tempo stabilito ) di  un radicale sviluppo e ammodernamento come programmati nella richiesta del prestito.
MEMO :
Pale eoliche  da 6 mt di diametro con relative  turbine destinate  a  Cairo Montenotte via porto di Vado, lo spedizioniere savonese le ha dirottate al porto di Ravenna per impraticabilità stradale.
 Un cont. (con blocco di marmo all’interno) su ralla per trasporto autostradale posato  con porte al contrario, causa urto da incidente  il blocco sfonda porte, investe motrice, uccide l’autista.
Cont mal stivato in coperta su nave portacont, per autocombustione (balle cotone unte/umide/sporche) si incendia e danneggia  i conts. adiacenti con rischio  totale del carico, della nave e dell’equipaggio.


CONTAINER BOX DA 20’

CONTAINER BOX DA 20’


CONTAINER BOX DA 40’

CONTAINER BOX DA 40’


CONTAINER OPEN TOP DA 20’
CONTAINER OPEN TOP DA 20’


CONTAINER OPEN TOP DA 40’
CONTAINER OPEN TOP DA 40’


CONTAINER FLAT RECK  DA 20’

CONTAINER FLAT RECK DA 20’


CONTAINER FLAT RECK DA 40’
CONTAINER FLAT RECK DA 40’


CONTAINER FLAT RECK COLLAPSABLE  DA 20’
CONTAINER FLAT RECK COLLAPSABLE DA 20’


CONTAINER FLAT RECK COLLAPSABE DA 40’
CONTAINER FLAT RECK COLLAPSABE DA 40’


PIATTAFORME DA 20’
PIATTAFORME DA 20’


PIATTAFORME DA 40’
PIATTAFORME DA 40’


NAVE PORTA CONTAINER  DA 20.000 TEUS
NAVE PORTA CONTAINER DA 20.000 TEUS


NAVE PORTA CONTAINER FEEDER
NAVE
                  PORTA CONTAINER FEEDER


RALLA
RALLA


MOTRICE
MOTRICE


PIANALE per trasporto cont. su gomma
PIANALE per trasporto cont. su gomma


PIANALE per trasporto cont. su ferrovia
PIANALE per trasporto cont. su ferrovia


TRENO  BLOCCO
TRENO BLOCCO

C.L.C. Com-te Stefano GIACOBBE