Partendo da villa Pallavicino si è tenuto a Genova,
per la quinta volta nel tempo, durante la settimana
dal 4 al 10 ottobre 2021, il seminario sulla
logistica dei trasporti marittimi
denominato: Container Shipping Week .
Proseguirà nella stessa settimana presso:
Palazzo Tursi organizzato da Intermodale
Propeller Club.
Acquario di Genova organizzato da Click Utility Team.
Porto Antico (bigo) organizzato da International
Shipping Runners.
Il seminario avrà una cadenza biennale.
Ideato e organizzato dalla CISCO = Centro
Intermodale Studi Conts.
Invitati e presenti la maggior parte dei componenti il
cluster marittimo di tutto il mondo (armatori,
spedizionieri, agenzie marittime, terminalisti,
brokers, assicuratori, capitanerie, guardia costiera,
ferrovie, polizia stradale, etc. etc.. ) con lo scopo
di sviluppare ottimizzare ulteriormente il mondo della
blu economy e i suoi derivati.
Parziale argomento trattato in questa “ Genoa Shipping
Week “
Durante l’incontro è stata pubblicizzata la traduzione
dall’inglese all’italiano del libretto dal
titolo: C.T .U.C.T.U. = Container Transport
Unification = Unità Trasporto Intermodale = Soft
low = Guida allo stivaggio nei conts.
Guida che deve essere consegnata e seguita da tutti
gli operatori addetti allo stivaggio della merce
all’interno dei conts. prima che questi intraprendano
il viaggio.
Deve essere di facile comprensione e di
stringato argomento in modo che ogni operatore ne
capisca bene il significato.
Di base si deve eseguire un corretto
stivaggio/rizzaggio al riempimento del cont per
qualsiasi tipo di merce. Esempio: marmo, tronchi
d’albero, pallets, auto, saccheria, rinfusa etc.
Su ogni tipo di merce deve essere presa in dovuta
considerazione anche la pulizia e l’assenza di
qualsiasi insetto si possa annidare tra di essa.
All’interno e all’esterno dello stesso cont.
Simbolica è stata ultimamente l’invasione di cimici,
formiche di grosse dimensioni, lumachine, punteruoli
rossi, insetti della xylella, animaletti che
hanno e stanno dando seri problemi nel campo agricolo
e floreale.
Deve essere ben stivata, rizzata, segnalata,
pesata al riempimento la merce esplosiva e o
infiammabile per essere ben allocata durante il
trasporto, sia su nave, traghetto, camion, treno,
aereo.
All’imbarco del cont. Deve essere ben
evidenziato allo stivatore e al comando nave il PESO
di ciascuna unità in modo di poter
eseguire un corretto stivaggio e avere la nave
una sicura stabilità in navigazione
specialmente con tempo e mare avverso.
Il peso può essere determinato con il sistema statico
( a riempimento in fabbrica ) o con quello dinamico
all’ingesso portuale.
La variazione di peso concessa è al massimo del 3% .
La guida C.T.U. se ben eseguita
dovrebbe evitare incidenti di sorta e meno
danni conseguenti. Più il personale viene
informato e preparato, meno si verificheranno
incidenti.
ASSICURAZIONE: in caso di danni a cose e/o a
persone a copertura del danno interviene
l’assicurazione. I danni possono essere causati
o per “ Atti di Dio “ o per “
causa umana “.
Per atto di Dio: causa dovuta all’imponderabile,
dalla quale non si può né si deve proteggersi.
Per causa umana: causa dovuta a imperizia,
difetto di forma, superficialità,
faciloneria, approssimazione, ed è per questo che il
personale addetto a dette operazioni deve
essere ben informato, preparato, addestrato.
Da tener presente che i danni dovuti ad un cattivo
stivaggio nel cont, può causare danni conseguenti
maggiori, sia durante il trasporto su ruota, che su
quello su nave, traghetto o chiatta. (sbandamento,
scoppio, incendio, disastro alla guida su ralla in
viaggio su strada – autostrada ) .
Lo scopo / l’intento di base avuto
in queste riunioni è stato quello di voler aumentare
lo sviluppo della produzione dei porti,
(elettrificazione banchine, ormeggi autobloccanti,
impego di GNL come carburante, raccordi ferroviari
appropriati, strade - autostrde - ponti - gallerie
snelle e sicure ); sviluppo e crescita dell'energia
alternativa, del prodotto interno lordo.
Nel caso non si dovesse riuscire
nell’intento si dovrà restituire alla comunità europea
( con interessi ) la quantità di denaro che ci è
stata elargita a seguito della promessa di
compimento ( in tempo stabilito ) di un
radicale sviluppo e ammodernamento come programmati
nella richiesta del prestito.
MEMO :
Pale eoliche da 6 mt di diametro con
relative turbine destinate a Cairo
Montenotte via porto di Vado, lo spedizioniere
savonese le ha dirottate al porto di Ravenna per
impraticabilità stradale.
Un cont. (con blocco di marmo all’interno) su
ralla per trasporto autostradale posato con
porte al contrario, causa urto da incidente il
blocco sfonda porte, investe motrice, uccide
l’autista.
Cont mal stivato in coperta su nave portacont, per
autocombustione (balle cotone unte/umide/sporche) si
incendia e danneggia i conts. adiacenti con
rischio totale del carico, della nave e
dell’equipaggio.
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